lunedì 22 novembre 2010

Ecco com'è andata

Buonasera a tutti.. oggi è stata una giornata davvero emozionante..
l’appuntamento con i ragazzi era alle 7.00 alla stazione linea S5.. ma alla fine ci siamo ritrovati tutti verso le 7:30.
Prima di iniziare a visitare la città ho un po’ spiegato come passeranno l’intera settimana i turisti e quali saranno le nostre mete. appena pronti per partire però.. ecco che già nasce il primo problema....... NON ERA IL GRUPPO CHE DOVEVO ACCOMPAGNARE IOOO.. e comincia il panico.. chiamo l’agenzia dove lavoro e mi dicono che c’era un errore nell’orario.. il mio gruppo doveva arrivare alle 8.30.


Beh come partenza diciamo che non è stata una delle migliori.. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta, io ho “raccolto” il mio gruppo e siamo partiti..
META NUMERO 1: Piazza di Alexander Platz: una piazza dalle mille sfaccettature: un tempo mercato del bestiame, poi luogo per le esercitazioni militari dell'esercito prussiano, attualmente uno dei punti focali del traffico viario e ferroviario.


Per arrivarci siamo scesi alla Fermata Alexanderplatz Metropolitana linea S-Bahn: S5, e dopo aver fatto un pezzo a piedi siamo arrivati davanti alla Brunnen der Volker-freundschaft (Fontana dell'amicizia dei popoli). 1000-2000-3000 foto e siamo ripartiti per raggiungere Marienkirche: una delle poche chiese sopravvissute dell'Alexanderplatz d'anteguerra: è la più antica chiesa parrocchiale di Berlino, risale infatti al XIII secolo. Un’opera davvero fantastica in cui si può apprezzare appena entrati un bellissimo affresco della Danza della morte del 1485 e l'organo Walther del XVIII secolo.
Alle 13.00 però.. mentre stavamo andando a cercare un posto per mangiare che succede????!!! proprio nella nostra direzione, inizia il festival del jazz... una delle manifestazioni più importanti di Berlino. quindi la piazza inizia ad affollarsi sempre di più e noi iniziamo a non trovarci più..ok perchè sono partita con 40 ragazzi e adesso me ne ritrovo con si e no 20???!!! NON E’ POSSIBILE.. MA TUTTE OGGI DEVONO CAPITAREEE??? fortunatamente avevo dietro i numeri di telefono e piano piano siamo riusciti a ritrovarci tutti. dopo aver mangiato (ormai tardi) abbiamo proseguito con la visita al Municipio Berliner Rathaus: l’antico municipio di Berlino est chiamato così proprio per la sua facciata di colore rosso.
alle 16.00 ,come previsto, ci siamo sopstati verso la meta numero 2: il quartiere Kreuzberg è noto per la forte immigrazione turca, ma anche per la presenza di punk, artisti e di chiunque cerchi un posto fuori dall'ordine e dalla rigidità del resto della Germania. Si trova a Berlino Ovest, a sud-est del centro, ed era un quartiere di confine ai tempi del muro. Si suddivide in Kreuzberg 61 vicino al centro, e più simile al resto della città, e Kreuzberg 36, il vero e proprio Kreuzberg, il più speciale ed esotico. beh a visitare ogni minimo dettaglio di questo quartiere ci abbiamo messo praticamente tutto il pomeriggio quindi tutti i ragazzi se ne sono andati in albergo..Eravamo proprio stanchi morti...
anche io lo sono =) quindi buona notte a tutti Kusse Kusse

5 commenti:

  1. Che giornata impegnativa martina:) però sei riuscita a superare tutte le difficoltà, finendo al meglio la tua giornata di lavoro :):) Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. ciao serena.. grazie milla.. si si davvero impegnativa.. ma sai quando una gioranta sembra che passi in 5 minuti??!!! ecco.. è passata davvero in fretta.. =)

    RispondiElimina
  3. Gli imprevisti sono il bello della diretta, come si dice. Avrei voluto vedere la tua espressione dopo avere parlato per mezz'ora a un gruppo che non era il tuo. :)
    Te la sei cavata benone, complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Davvero, un soldino per esserci stata... :-))
    Ma complimenti per come hai saputo venirne fuori, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  5. complimenti Martina, per come hai concluso (al meglio) la tua giornata molto impegnativa =)

    RispondiElimina